Intersex è un termine ombrello usato per descrivere le persone le cui caratteristiche sessuali congenite differiscono da ciò che la classe medica genericamente intende essere “maschio” o “femmina”.
Alessandro Comeni e Sabina Zagari sono lieti di annunciare la nascita di OII Italia, la prima organizzazione fondata e composta da sole persone intersex in Italia.
Il nostro lavoro di advocacy è diretto a interrompere le violazioni dei diritti umani a cui troppo spesso le persone intersex sono sottoposte attraverso trattamenti medici non necessari e non consensuali atti a omologare i nostri corpi.
OII Italia è un affiliato autonomo di OII (Organization Intersex International), un network globale di organizzazioni intersex che, fondato nel 2003, da allora opera attraverso i suoi gruppi nazionali decentrati in ogni regione del mondo.
“Abbiamo ritenuto non solo utile ma necessario che l’attivismo intersex, inteso dal punto di vista dei diritti umani, trovasse in questo paese una rappresentanza piena.” dichiarano Sabina e Alessandro, co-fondatori di OII Italia.
“Dando vita a questa nuova organizzazione vogliamo mettere a disposizione delle persone intersex la nostra esperienza e la possibilità di unire la loro voce alla nostra nella lotta per l’interruzione degli interventi di chirurgia cosmetica normalizzante, perché le persone intersex possano al più presto autodeterminarsi e rientrare in pieno possesso delle loro vite e dei loro diritti umani fondamentali per troppo tempo negati.
In Italia esistono da oltre una decade associazioni di pazienti e di genitori di pazienti, che hanno ottenuto ottimi risultati con il dialogo e la negoziazione con la classe medica; così come gruppi e associazioni di alleati che lavorano sulla tematica.
Auspichiamo che la nostra organizzazione, raccogliendo nuovi e vecchi attivisti, possa dare nuova forza per affiancare il nostro al loro lavoro.”
Alessandro Comeni è attivista intersex dal 2009; ricopre la carica di presidente onorario dell’associazione radicale Certi Diritti dal 2015, rieletto negli anni successivi. Cofondatore e membro del consiglio direttivo di OII Europe, nel 2013 è stato tra i fondatori del collettivo intersexioni dal quale ha fatto parte fino al 2016.
Sabina Zagari è un’attivista intersex dal 2016, membro del consiglio direttivo Arcigay Varese e socia del Circolo Culturale TBGL Harvey Milk di Milano.
Per contatti: alessandro@oii-italia.org sabina@oii-italia.org
Lascia un commento